Oxfam Italia: sviluppo, emergenza e campagne di opinione contro l’ingiustizia della povertà nel mondo

800.99.13.99

Emergenza El Niño

50 milioni le persone a rischio fame e siccità in Africa

Dona ora per sostenere il lavoro di Oxfam a favore delle comunità più colpite.


Due giorni di cammino solo per raccogliere l’acqua necessaria a dissetare la propria famiglia e i propri animali. È quanto ogni giorno milioni di persone che vivono grazie all'agricoltura e alla pastorizia sono costrette ad affrontare a causa della peggiore siccità che ha colpito l'Etiopia negli ultimi 30 anni, effetto dei cambiamenti climatici e di El Niño.


Nei paesi più poveri, la siccità e il crollo delle precipitazioni stanno provocando ingenti danni all’agricoltura e all’allevamento, riducendo alla fame intere comunità in tutti i continenti colpiti.


Oxfam è al lavoro per fornire un’ancora di salvezza alle persone colpite dall’emergenza, almeno fino a quando i raccolti e i fragili pascoli delle zone semiaride non miglioreranno. Servono maggiori fondi per far fronte ai bisogni umanitari immediati, partendo dagli investimenti necessari a favorire un sistema di produzione del cibo che meglio sappia adattarsi all’impatto dei cambiamenti climatici nei paesi poveri.


Tra i molti contesti dove sta intervenendo in Africa, Oxfam ha concentrato i suoi sforzi in Etiopia, dove ha già raggiunto 163.000 persone e punta ad aiutarne 777.000 nel corso del 2016, così come in Malawi, in Sudan e in Mozambico.


Aiutaci ad intervenire prima che sia troppo tardi. Sfida la fame, dona ora.

Dona ora

  • Scegli tu il valore della tua donazione:

    Disponibilità: Disponibile

     €
    Il valore minimo per questa donazione è di 5.00 euro
  • Dove vuoi che vengano destinati i fondi:
    20,00 €
  • Inserisci i tuoi dati